Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 10 dicembre 2007

Il prossimo ritorno del Cinema King Kong

[Esterno del Cinema King Kong,
immagini scattate il 1 dicembre 2007]

Una volta si chiamava King Kong ed era il cinema preferito dagli studenti perché situato nella centralissima Via Po, quindi comodissimo quando non si aveva voglia di andare a lezione ma ci si trovava già in zona Università. Ci si dava appuntamento in giro e dopo una scorsa distratta alle vetrine, si controllava cosa passasse al King Kong e si correva in sala.

Dava film d'essai ma non così d'essai, per cui era possibile vedere film di qualità ma senza annoiarsi, scoprendo anche pellicole un po' particolari; la sala era stretta e lunga, conteneva sì e no un centinaio di posti ed essendo a due passi dalla centralissima Via Po, non schermava così bene i rumori per cui capitava ogni tanto di captare dall'esterno il passaggio dei tram; i cassieri si avvicendavano spesso ma nel complesso erano gentili; le porte di vetro davano alla sala un'aria piacevolmente intima e rétro.

Col passare degli anni aveva mutato il nome in King e aveva iniziato a programmare un po' meno film, a cambiare il cartellone un po' meno spesso... fino alla chiusura definitiva una manciata di anni fa. L'ultimo film che ho visto al King Kong è stato Bowling a Columbine, anno di grazia 2002.

La scorsa settimana, passando nella centralissima Via Po, ho visto che sporco, incuria e calcinacci hanno ceduto il posto al restyling del cinema, che a uno sguardo superficiale sembra giunto a buon punto. Un cartello affisso dove una volta campeggiavano le locandine dei film informa sulla paternità dei lavori per il rinnovo del King Kong Microplex. Mi sono ricordata di una conversazione avuta un paio d'anni fa con persone interessate a rilevarlo e farlo rivivere...

In attesa di scoprire a chi si debba la rinascita del Cinema King Kong, per ora posso solo dire: truccati per bene, vecchio mio, devi fare una réntrée in grande stile!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Azzurra, sono Fabrizio Vespa, uno dei soci che ha rilevato il King KOng e che gestirà il posto e la sua programmazione. Silvia Pastore mi ha parlato del tuo blog e del tuo articolo, di cui ti ringrazio.
Il nuovo King Kong Microplex sarà un locale polivalente con caffetteria, ristorante e sala cinematografica in cui si proietterà sia in pellicola che in digitale.
La programmazione sarà molto varia, ma s'incentrerà soprattutto sul cinema altro (è uno dei primi esempi in Italia) ovvero in primo luogo documentari, cortometraggi, film d'autore, film in lingua originale (con corsi propedeutici di lingua in sala), grandi classici del cinema, film d'animazione e serie televisive (per esempio in occasione del 25° della scomparsa di Fassbinder ridaremo la serie Berliner Aleksanderplatz, nella versione restaurata e ri-masterizzata)e poi chiaramente rassegne e minifestival (ribatteremo i film piu' significativi dell'ultimo TFF) e molto altro ancora.
L'inaugurazione sarà venerdì 11 gennaio 2008 alle 18.30.
Anch'io ho un blog (www.nohay-banda.it). Se mi mandi una tua mail a info@nohay-banda.it ti giro il comunicato stampa e la programmazione dettagliata del primo mese.

A presto!