Settimo sondaggio, a cui come sempre è possibile dare risposte multiple. Lo troverete in home page per una settimana, fino a giovedì 29 novembre 2007.
Sondaggio #7: Per me Stanley Kubrick è...
L'appuntamento mensile con il sondaggio dedicato a un regista è un tributo a Stanley Kubrick, universalmente considerato come uno dei più importanti registi della storia del cinema mondiale.
Colto, eclettico, misantropo, brillante, schivo, perfezionista fino a rasentare la maniacalità, complesso, ermetico, geniale, assoluto... Le definizioni e gli aggettivi si sprecano e del resto non potrebbe che essere così con un cineasta che in quasi cinquant'anni di carriera ha firmato sì una manciata di titoli, ma una manciata irripetibile, che attraversa generi ed epoche con uno stile unico: dal peplum al thriller, dal film in costume all'horror passando per il noir e la fantascienza, dall'amato Settecento alla Roma antica, dagli Stati Uniti del boom economico alla Prima Guerra Mondiale...
Quasi tutta la filmografia
Kubrick è uno di quei registi che non lascia scampo né scelta: o si ama o si odia, o si divorano tutti i suoi film o li si evita accuratamente, tale è l'impatto che provocano nello spettatore, sopraffatto dalla mole incredibile di stimoli e possibilità che veicolano.
Ho dato spazio a quasi tutti i suoi film, tralasciando solo i primi, perché nonostante tutti i miei buoni propositi di concentrare il sondaggio in uno spazio contenuto, non sono riuscita a "sacrificarne" nessuno. A voi la scelta!
Il sondaggio #8 sarà online venerdì 30 novembre 2007.
Nessun commento:
Posta un commento