Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

venerdì 5 ottobre 2007

Le Serre Reali di Racconigi a "Maratonarte"

[Serre Reali del Parco del Castello di Racconigi]

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2007
In onda sulle reti televisive Rai

Maratonarte - L'Italia restaura l'Italia
maratona televisiva a favore della raccolta fondi
per la valorizzazione dei Beni Culturali


Maratonarte è la prima iniziativa in Italia finalizzata alla raccolta fondi per la tutela, la conservazione, il restauro e la valorizzazione di Beni Culturali congiunta a una “maratona” televisiva.
L’iniziativa, promossa della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo - e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si avvale di un Comitato Onlus che ha il compito di promuovere pubbliche sottoscrizioni da destinare alla salvaguardia e al restauro di beni culturali e paesaggistici nazionali.

Per il primo anno di attività sono stati scelti 7 siti cui assegnare equamente il ricavato della manifestazione, selezionati in modo da rappresentare diverse epoche storiche e varie regioni del territorio italiano: la Casa di Augusto sul colle del Palatino di Roma, il Museo Statale Tattile Omero di Ancona, la Necropoli Punica Sulky di Sant’Antioco, il Centro di Restauro dei Violini a Cremona, il Castello di San Michele a Santa Maria del Cedro, le Serre Reali di Racconigi, il Treno Museo Siracusa-Modica–Ragusa.

Le Serre Reali del Parco del Castello Reale di Racconigi, che fanno parte delle Residenze Sabaude, proclamate Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco, fanno parte dei monumenti selezionati. L ’intervento previsto si qualifica come un piano di conservazione degli elementi costruttivi e decorativi; comprenderà gli impianti di riscaldamento e di irrigazione, il rifacimento dei pavimenti e il restauro del locali “di servizio”, l’officina dei giardinieri e il deposito della frutta, proponendo inoltre la riproduzione della collezione botanica storica e il suo allestimento secondo un percorso didattico e scenografico.
A lavori conclusi la serra diventerà sede della scuola per giardinieri e cultori della materia, sarà luogo di visita e di produzione di fiori e frutti pregiati.

La Rai ha predisposto un palinsesto ad hoc per Maratonarte: nel corso delle trasmissioni verranno trasmessi spot promozionali sui 7 siti, ognuno dei quali conterrà l’invito a donare rivolto da sette testimonial d’eccezione. Ad accompagnare le Serre Reali del Parco di Racconigi, l’attrice Gabriella Pession con il sottofondo musicale composto dal maestro Ennio Morricone.

Per maggiori informazioni:
Maratonarte

Nessun commento: