Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

martedì 18 settembre 2007

Skin Deep... alla ricerca dei cosmetici sicuri

[Immagine da Skin Deep]

Da quasi un anno ho scoperto di avere un eczema e la risposta del dermatologo è stata molto scientifica: Gli eczemi da contatto possono nascere all'improvviso, le cause scatenanti non sono note, risalirvi è quasi impossibile ed è molto facile che il problema si ripresenti anche una volta curato. Ma che bello.

Siamo sempre più esposti a composti chimici dall'utilità dubbia, sostanze dannose e prodotti di sintesi in grado di scatenare allergie e dermatiti. Nella vita di ogni giorno, sul lavoro, per strada, nelle nostre case. Molti prodotti che acquistiamo inconsapevolmente contengono componenti poco "trasparenti" per il nostro corpo, che li assorbe venendone intossicato, in modo più o meno grave. Penso spesso a quanto sia stato profetico, in tal senso, un film come Safe di Todd Haynes (USA/GB 1995, 119').

Skin Deep Cosmetic Safety Database è un sito (in inglese) dedicato a tutte quelle persone che... vorrebbero capire che cosa contengono i prodotti che ogni giorno utilizzano: il dentifricio con cui ci si lava i denti, la crema che ci si spalma addosso dopo la doccia...
Il funzionamento è molto semplice e intuitivo: si può digitare all'interno di una casella di ricerca il nome di un prodotto, di un ingrediente o di un'azienda e vengono fornite schede di analisi brevi ma dettagliate ed esaurienti su quanto richiesto, corredate da un "bollino di sicurezza", che può essere verde in caso di sostanze chimiche o ingredienti scarsamente pericolosi, giallo in caso di sostanze mediamente pericolose, rosso in caso di sostanze altamente pericolose.

Un aiuto per imparare a leggere le etichette dei prodotti e per difendersi da quanto di scadente o pericoloso ci viene venduto... Un sito analogo in italiano è il Biodizionario, che funziona però solo con i singoli componenti INCI delle etichette.

Skin Deep Cosmetic Safety Database
Biodizionario.It

Nessun commento: