Trovo nella mia casella di posta un avvertimento, da parte di un sito Internet al quale sono iscritta, riguardo al preoccupante dilagare del phishing.
I più colpiti sono utenti poco esperti, che magari non conoscono bene i meccanismi del web o non capiscono l'inglese; mi stupisco sempre, inoltre, di constatare quante persone leggano la posta in modo distratto o frettoloso.
In ogni caso, non fa mai male ripetere alcune semplici indicazioni:
I più colpiti sono utenti poco esperti, che magari non conoscono bene i meccanismi del web o non capiscono l'inglese; mi stupisco sempre, inoltre, di constatare quante persone leggano la posta in modo distratto o frettoloso.
In ogni caso, non fa mai male ripetere alcune semplici indicazioni:
* essere sospettosi verso le e-mail che richiedono informazioni finanziarie personali;
* le e-mail di phishing solitamente includono comunicazioni poco chiare e allarmanti (ma false) per fare reagire le persone in modo immediato;
* di consueto vengono richieste informazioni quali nome, password, numero della carta di credito, numeri di sicurezza sociale, data di nascita, ecc.;
* se si ha il sospetto che un messaggio non sia autentico, non utilizzare i link per accedere a pagine web, sistemi di instant messaging, chat;
* piuttosto, è preferibile telefonare subito alla società o accedere direttamente al suo sito web digitando su Internet l’indirizzo corretto;
* cercare di comunicare dati quali numero della carta di credito o informazioni relative al proprio account soltanto attraverso un sito web protetto/sicuro o via telefono;
* assicurarsi sempre di utilizzare siti sicuri quando si immette il numero della propria carta di credito o si inseriscono informazioni sensibili tramite il proprio browser.
* le e-mail di phishing solitamente includono comunicazioni poco chiare e allarmanti (ma false) per fare reagire le persone in modo immediato;
* di consueto vengono richieste informazioni quali nome, password, numero della carta di credito, numeri di sicurezza sociale, data di nascita, ecc.;
* se si ha il sospetto che un messaggio non sia autentico, non utilizzare i link per accedere a pagine web, sistemi di instant messaging, chat;
* piuttosto, è preferibile telefonare subito alla società o accedere direttamente al suo sito web digitando su Internet l’indirizzo corretto;
* cercare di comunicare dati quali numero della carta di credito o informazioni relative al proprio account soltanto attraverso un sito web protetto/sicuro o via telefono;
* assicurarsi sempre di utilizzare siti sicuri quando si immette il numero della propria carta di credito o si inseriscono informazioni sensibili tramite il proprio browser.
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