Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

venerdì 6 luglio 2007

Chi non ti guarda negli occhi

[Hunter "Patch" Adams]

Non sono una persona ipocondriaca né ho paura degli ospedali o del dentista; non svengo alla vista del sangue e ho una certa esperienza, sia diretta che indiretta, di operazioni, medicazioni, orari di visita e quant'altro. Vado alle visite mediche pensando sempre Via il dente, via il dolore!: certo non felice, ma nemmeno spaventata o tesa.

L'esame di oggi è invasivo e a tratti doloroso, ma nemmeno questo è un problema: sono appassionata di tatuaggi e allergica alle medicine, sopporto benissimo il dolore.
E allora dov'è il problema? Il problema è la cura, ovvero il medico che effettua l'esame. Educato fino a rasentare l'ibernazione, freddo e professionale fino a sembrare lui vittima del rigor mortis, non sorride, non mi guarda negli occhi una sola volta in oltre mezz'ora mentre so dire senza fatica di che colore sono i suoi, non parla se non sono io a fargli domande e anche in quel caso devo insistere per avere risposta. Usa volutamente un linguaggio tecnico che sicuramente il 90% dei pazienti non comprende e che pensa nemmeno io sia in grado di comprendere... solo che io lo comprendo.

Mi rendo benissimo conto che fa tutto il possibile - riuscendoci egregiamente - per non realizzare di avere davanti a sé una persona... una persona come potrebbe essere lui, nel caso si ammalasse a propria volta. Non saprebbe dire se sono bionda o bruna, alta o bassa, giovane o vecchia.

E di colpo mi scopro a pensare a Patch Adams.
Quello vero, non il film con Robin Williams.

Nessun commento: