Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

sabato 9 giugno 2007

"Chaplin e l'immagine": appuntamento a Bologna

Inaugurata il 1° giugno 2007 in Sala Borsa, la mostra multimediale "Chaplin e l'immagine" - allestita su progetto del designer Nino Comba e curata da Sam Stourdzé - è promossa dalla Cineteca di Bologna nell'ambito di Chapliniana e si svolgerà fino al 30 ottobre 2007.

Finalmente a Bologna, unica tappa italiana dopo gli straordinari successi di pubblico registrati a Parigi, Rotterdam, Amburgo, Bruxelles e Losanna, la mostra è valorizzata dalla spettacolare cornice della Biblioteca Sala Borsa: lungo gli 800 mq del primo piano sono esposte oltre 260 fotografie di scena e di set, 19 postazioni video per un totale di quasi due ore di proiezioni, estratti di film celebri, documentari, filmini di famiglia, outtakes, manifesti originali di grande formato e riviste d’epoca, registri stampa inediti provenienti dagli Archivi Chaplin di Montreux, album del periodo Keystone e molto altro.

Attraverso un dialogo continuo tra immagini fisse e in movimento, l'allestimento ripercorre cronologicamente con uno sguardo attento e originale la nascita e il consolidamento del mito e dell’immagine di Charlot e del suo creatore, mettendo in diretta relazione la creazione, la ricezione e la trasformazione dell’immagine Chaplin all’interno del Novecento, per riscoprirla oggi ancora lucente, viva e senza l’ombra di una ruga.

L’evento Chapliniana, promosso dalla Cineteca e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è in naturale rapporto di continuità con l’attività di restauro e diffusione dell’opera di Chaplin intrapresa dalla Cineteca nel 1999, in accordo con la famiglia del cineasta, divenuto poi Progetto Chaplin. Nel 2006 il Progetto Chaplin è stato annoverato dal Commissariato europeo per l’Audiovisivo tra le iniziative eccellenti realizzate in ambito comunitario.

Tariffe:
Intero: euro 8,00
Ridotto: euro 6,00 (Tessera Biblioteca Sala Borsa e associati FICC 2007)

Orari di visita:
Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Iniziative:
Sono previste visite guidate e biglietti cumulativi per le mostre “Chaplin e l’immagine” e “Vertigo. Il secolo di arte off-media dal Futurismo al web”, in collaborazione con MAMbo con prenotazione obbligatoria.
Per i più piccoli la Cineteca, in collaborazione con Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, organizza nei mesi di giugno e luglio visite e attività ludiche e formative tutti i martedì e giovedì.

Nessun commento: